venerdì, Aprile 26, 2024

Switch Off in Sicilia, da oggi AM si sposta sul canale 82. Ecco come fare la risintonizzazione

279263807_5243705335649717_4197083233406275951_n

AM cambia canale. La rivoluzione dello switch off arriva anche in Sicilia e provocherà, a partire dal 28 aprile, un cambio nelle numerazioni dei canali tv.

Antenna del Mediterraneo si troverà sul canale 82. Un numero simbolico, che ricorda l’anno della vittoria ai mondiali di Spagna.

Il passaggio alla nuova tv digitale riguarda tutte le reti, tanto quelle nazionali quanto quelle locali.

Un vero e proprio processo di cambiamento/miglioramento, che giungerà al termine entro il prossimo anno con l’adozione di uno standard di ultima generazione per le trasmissioni sul digitale terrestre.

Ciò che è importante ricordare è che è necessario risintonizzare il televisore per continuare a vedere i propri canali preferiti.

Mentre i dispositivi più moderni effettueranno l’aggiornamento in automatico, a tv spenta, altri televisori necessiteranno che sia eseguito manualmente.

Basterà dunque selezionare, dal menù della propria tv, alla voce impostazioni, la sintonizzazione automatica.

La rivoluzione dello switch off partirà oggi dal Messinese, da Patti fino a Taormina e interesserà poi, dal 29 aprile, la Sicilia orientale con Catania, Ragusa, Siracusa e parte dei comuni delle province.

Dal 2 maggio sarà la volta di Agrigento, Caltanissetta e dei restanti comuni del Catanese e del Ragusano; il giorno dopo si aggiungeranno anche Enna, Caltanissetta e parte dei comuni delle province di Palermo, Catania e Agrigento.

Dal 4 al 6 maggio si proseguirà con Palermo, Agrigento e Trapani, mentre il 6 e 9 maggio con il Messinese, nell’area compresa tra Capo d’Orlando e Tusa e le isole Eolie. Ultimo giorno il 10 maggio con Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Ustica.

Da oggi in poi dunque AM si troverà sul canale 82, il canale dei campioni.

Qui la guida per la risintonizzazione.

Facebook
Twitter
WhatsApp