venerdì, Marzo 29, 2024

Duplice omicidio di Ucria: condannato a 30 anni Salvatore Russo. Assolti i tre Contiguglia

A sinistra le due vittime, in alto Fabrizio ed in basso Antonino Contiguglia. A destra Salvatore Russo
A sinistra le due vittime, in alto Fabrizio ed in basso Antonino Contiguglia. A destra Salvatore Russo

Ha escluso l’aggravante della premeditazione, la Corte d’Assise di Messina, nella sentenza di condanna a trent’anni di reclusione inflitta al macellaio 31enne di Paternò Salvatore Russo, accusato del duplice omicidio della sera di Ferragosto del 2019 quando, a Ucria, furono uccisi a colpi di arma da fuoco Antonino e Fabrizio Contiguglia, rispettivamente di 62 e 27 anni, zio e nipote. Si tratta della stessa pena che aveva chiesto l’accusa, il pm Andrea Apollonio, nel gennaio scorso, a conclusione della sua requisitoria.

Alla base del duplice omicidio, che sconvolse la comunità nebroidea nella serata del 15 agosto del 2019, ci fu una banale lite scaturita per l’utilizzo di un parcheggio nel pieno centro di Ucria, dove Russo stava trascorrendo le vacanze estive insieme al cognato ed alle rispettive famiglie. Il 14 agosto Russo ed il cognato, Daniele Balsamo, ebbero uno scontro verbale con i componenti della famiglia Contiguglia per l’uso di un posto auto. Così nella serata di ferragosto, insieme ad altri quattro familiari, Santino Contiguglia si recò a casa di Russo, chiedendogli di uscire per un chiarimento. Secondo la prima ipotesi formulata dagli inquirenti il paternese si impossessò della pistola a seguito di una colluttazione con i Contiguglia, tanto che inizialmente i suoi legali invocarono la legittima difesa. La ricostruzione balistica e le successive indagini, però, portarono a ben altre conclusioni.

Il pm scrisse che la pistola, una Beretta semiautomatica calibro 7.65, era detenuta illegalmente dello stesso Russo, che nella notte del 14 agosto fece ritorno a Paternò per tirarla fuori da una botola e portarla con sé ad Ucria: da qui l’ipotesi della premeditazione, poi scartata dai giudici della Corte d’Assise.

Assolti invece da ogni accusa, con la formula “perché il fatto non sussiste”, gli imputati Vittorio, Santino e Salvatore Contiguglia, che rispondevano di violenza privata in concorso. Per loro il pm aveva chiesto a pene tra i 6 e i 4 anni. Vittorio Contiguglia, padre di Fabrizio, una delle due vittime, era accusato anche di minacce

Nella vicenda Russo è stato assistito dagli avvocati Enrico Trantino e Salvatore Liotti, di Catania, mentre i tre Contiguglia dagli avvocati Giuseppe Bonavita e Luigi Gangemi. I familiari dei Contiguglia come parte civile, sono stati poi rappresentati dagli avvocati Luigi Gangemi, Alessandro Pruiti e Giuseppe Bonavita.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp