Sono Abdelkrim Boumalik dell’Atletica Canicattì per la sezione uomini con il risultato di 1h16’17 e Nadiya Sukharyna dell’ASD Torrebianca per la categoria donne con il tempo 1h28’10, i vincitori dell’ottava edizione della Maratonina dei Nebrodi, chre si è disputata ieri mattina a Sant’Agata di Militello. La gara, valida come seconda prova del Grand Prix regionale di mezze maratone, è tornata sulle strade santagatesi dopo due anni di stop a causa della pandemia da covid-19.
La manifestazione, impeccabilmente organizzata dall’ASD Atletica Nebrodi, si è svolta all’interno del circuito cittadino, percorso per tre volte, con partenza da piazza Crispi, poi via Zito, viale Regione Siciliana, Torrente Romarino e ritorno da Via Papa, Statale 113 per approdare di nuovo in piazza Crispi. Entusiamo e partecipazione anche da parte del pubblico presente, che ha affollato le vie cittadine.
Maglia Oro per la speciale classifica che somma i tempi delle varie gare del Grand Prix delle mezze maratone indossata da Boumalik e da Rosalba Ravì Pinto, torrenovese dell’Atletica Nebrodi.
Cerimonia di premiazione al Castello Gallego, alla presenza del sindaco di Sant’Agata di Militello, Bruno Mancuso e dell’assessore Antonio Scurria, del Presidente dell’ASD Nebrodi Cicero e del presdiente del Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza. Il sindaco Mancuso ha poi così commentato sui suoi canali social “Con grande gioia questa mattina la Città di Sant’Agata di Militello è tornata ad ospitare la Maratonina dei Nebrodi, Memorial Maurizio Gorgone. Una manifestazione che come ogni anno ha mantenuto le promesse, una bellissima giornata all’insegna dello sport ed un’organizzazione impeccabile a cura della Atletica Nebrodi. Complimenti ai vincitori, a tutti i partecipanti, ed a quanti hanno contribuito con il loro lavoro all’ottima riuscita dell’evento.”
Premiati con la Coppa in memoria del finanziere Maurizio Gorgone, i primi tre atleti, appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Primo classificato della categoria uomini Andrea Travaglio con il tempo di 1h25’41, al secondo posto Michele Guzzardo 1h25’51 e al tesro posto Ignazio Caruccio 1h26’01. Nessuna donna, invece, appartenente alle Forze Armate, ha garaggiato ieri alla competizione.
Queste le classifiche
Categoria uomini
- Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) 1h16’17
- Alberto Fieramosca (Sciacca Running) 1h20’59
- Adriano Abbisogni (Trinacria Palermo) 1h21’18
- Alessandro Finocchiaro (Trinacria Palermo) 1h23’03
- Giovanni Villarosa (Club Atletica Partinico) 1h23’07
Categoria donne
- Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca) 1h28’10
- Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 1’28’57
- Maria La Barbera (Trinacria Palermo) 1h38’37
- Simona Nicholson (Amatori Palermo) 1h39’36
- Vincenza di Giorgio (Lib. Running Modica) 1h39’40