L’assessore allo sviluppo economico Maurizio Capone ha convocato giovedì 24 febbraio alle 10,30 al comune di Milazzo una riunione con i ristoratori e coloro che si occupano della somministrazione (pub, tavola calda e locali vari) per discutere di problematiche legate all’attività commerciale ed in particolare sul suolo pubblico e sul rispetto delle regole da seguire nello svolgimento dei servizi da offrire alla clientela.
L’obiettivo è, anche in vista della nuova stagione estiva che l’amministrazione sta programmando, assicurare normalità ad un settore dove da tempo si registrano dei “corto circuiti” inopportuni.
E mentre si resta in attesa di regolare al meglio il suolo pubblico l’esecutivo di Pippo Midili ha comunicato il completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria sulla videosorveglianza, effettuato dalla ditta “TCN Telecomunicazioni srl” di Milazzo che ha permesso di ripristinare l’intero sistema di controllo del territorio cittadino con ben 38 telecamere perfettamente funzionanti e in grado di registrare ogni immagine sui monitor che sono stati sistemati all’interno dei locali della polizia municipale.
La ditta ha ripristinato tutte le apparecchiature danneggiate sostituendo quelle mancanti e oggi le telecamere sono operative in svariate aree del territorio cittadino. Il sistema di videosorveglianza della città di Milazzo presentava parecchie criticità, dal 2015 non ha mai funzionato, ha ricordato il sindaco Midili; inammissibile per una città come Milazzo.
E’ stato un impegno per l’esecutivo, evidenziando come la sicurezza della città passi anche attraverso un efficiente sistema di videosorveglianza, deterrente ad azioni illegali e controllo del decoro urbano. Prossimo obiettivo è potenziare la videosorveglianza del territorio sfruttando le opportunità offerte dal ministero dell’Interno attraverso dei protocolli con le varie Prefetture.