venerdì, Dicembre 13, 2024

Patti: il 17 ed il 18 dicembre si celebrerà il Quinto Seminario Mediterraneo di Geriatria

geriatria

“La geriatria tra fragilità di età e medicina di genere”. E’ questo l’oggetto del quinto seminario mediterraneo di geriatria che si celebrerà il 17 ed il 18 dicembre all’hotel “La Playa” di Patti.

I lavori inizieranno alle ore 14.30 del 17 dicembre, con la presentazione del dottor Ferdinando D’Amico, direttore dell’unità operativa complessa di geriatria, unità operativa semplice di lungodegenza, centro demenze ed osteoporosi dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti. Il 18 dicembre, alle ore 10.30, sarà ricordata Margherita Manfrè, già direttore della Uoc di medicina interna del presidio ospedaliero Patti e verso le ore 11.00, ci sarà un collegamento online con l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza.

Tra gli argomenti affrontati durante il seminario: le sindromi geriatriche, tra complessità clinica e sostenibilità terapeutica, le malattie neurologiche, tra fragilità fisica e trattamento innovativo, le malattie scheletriche, tra fragilità ossea e prevenzione integrata, le malattie croniche, tra differenze di genere e qualità di vita, le malattie respiratorie, tra differenze di genere e appropriatezza di terapia e le malattie cardiache, tra differenze di genere e scelta di farmaci.

Facebook
Twitter
WhatsApp