martedì, Gennaio 18, 2022

San Salvatore di Fitalia – Danni durante il maltempo del 30 novembre, fulmine colpisce il campanile della Basilica

san salvatore di Fitalia

Le avverse condizioni meteorologiche del 29 e 30 Novembre, caratterizzate da forti raffiche di vento, grandinate e importanti scariche elettriche, hanno provocato notevoli danni a San Salvatore di Fitalia.

Il più grave si è verificato nei pressi della Basilica Maggiore SS. Salvatore, in cui un fulmine ha colpito il campanile, che ha causato la caduta di diverse parti in pietra e calcinacci.

Il materiale ha danneggiato più punti della struttura religiosa e la gravità della scarica ha comportato, inoltre, il grave danneggiamento di tutto l’impianto elettrico della Chiesa, che è andato totalmente distrutto.

Pertanto, con Ordinanza Sindacale N. 56 del 01.12.2021, è stata disposta la chiusura temporanea della Basilica e, conseguentemente, la cessazione dell’utilizzo del luogo di culto.

Per queste motivazioni è stata anche convocata la conferenza di servizio presso il Comune, con la Protezione Civile, Curia, Soprintendenza BB.CC. e Vigili del Fuoco, per valutare ed intraprendere tutte le iniziative necessarie volte alla risoluzione delle problematiche.

Le avversità atmosferiche hanno causato ulteriori danni nel territorio e apposita e relazione è stata inviata al dipartimento Protezione Civile Regionale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp