venerdì, Marzo 29, 2024

Saponara, consegnati i lavori per la strada provinciale 53 danneggiata dall’alluvione del novembre 2011

Consegna dei lavori stradali sulla S.P. 53 a Saponara

Si è svolta stamane a Saponara la consegna degli interventi di messa in sicurezza delle scarpate, il rifacimento del piano viabile e dei muretti laterali, il ripristino dei tombini e della raccolta delle acque sulla strada provinciale 53.

A consegnare i lavori alla ditta “Costruire srl” di Maletto è stato il sindaco metropolitano di Messina Cateno De Luca, accompagnato dal capo di gabinetto Francesco Roccaforte e dal dirigente della III Direzione “Viabilità metropolitana” Salvo Puccio.

Il finanziamento, pari a 500.000 euro, erogato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, servirà ad eliminare i dissesti provocati dall’alluvione del novembre 2011. L’evento calamitoso determinò in più tratti l’interruzione della viabilità a causa delle colate detritiche e di fango che hanno determinato la parzializzazione della carreggiata che, a tutt’oggi, presenta dei restringimenti improvvisi anche se protetti dalla presenza di barriera di sicurezza.

Sarà prevista la ricostruzione e la regolarizzazione del corpo stradale dove sono presenti cedimenti, la realizzazione di cunette di convogliamento delle acque meteoriche, la protezione laterale con barriere di sicurezza, la bonifica dei versanti, la collocazione di rete di protezione e l’eliminazione dei massi in fase di prossimo distacco attraverso il disgaggio e il disbosco. Rup è l’ingegnere Giovanni Lentini, mentre la direzione dei lavori è a cura dell’ingegnere Rosario Bonanno e i geometri Pasquale Chiaia e Mario Lucchesi.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp