Patti: presidente e vice presidente del consiglio comunale sono Giacomo Prinzi e Maria Pollicita

WhatsApp Image 2021-10-26 at 20.01.15

Tanti buoni propositi e qualche polemica. E’ iniziato così il primo consiglio comunale del primo mandato amministrativo di Gianluca Bonsignore.

I verdetti dell’aula hanno confermato, per il ruolo di presidente del consiglio comunale, Giacomo Prinzi, accreditato dalla maggioranza alla vigilia del voto. Per il ruolo di vice presidente, invece, a sorpresa, è stata scelta Maria Pollicita, consigliere di minoranza. Adesso la cronaca di quanto accaduto ieri sera.

I lavori sono iniziati con un’ora e mezza di ritardo, per dare la possibilità ai consiglieri Federico Impalà e Simona Lunetta di essere presenti, bloccati nell’area del catanese a causa del maltempo. In principio ha presieduto i lavori Valentina Martino e da lei sono partiti i buoni propositi e l’impegno ad affrontare le immancabili difficoltà.

blank

Iniziato il tour dei giuramenti, si registra la prima anomalia, una circostanza che non ha precedenti a Patti; giurano prima i consiglieri di maggioranza e poi quelli di opposizione. Di norma il giuramento viene effettuato in ordine alfabetico e così si è sempre proceduto costantemente a palazzo dell’Aquila.

In avanti si procede all’elezione del presidente a scrutinio segreto: viene eletto con 11 voti della maggioranza Giacomo Prinzi, l’opposizione, tutti e cinque consiglieri, ha votato scheda bianca.

A questo punto, dopo il primo discorso di rito del neopresidente, accogliendo le parole annunciate prima da Valentina Martino, è intervenuto tra gli altri il consigliere di minoranza Mauro Aquino; oltre a rinnovare gli auguri, a ribadire l’impegno per un’opposizione leale e costruttiva, ha sottolineato proprio l’anomalia del giuramento. Un passaggio, lo ricordiamo, che a Patti non ha precedenti.

L’elezione del vice presidente è stata preceduta invece da una sospensione dei lavori e dalla proposta del consigliere di maggioranza Nino Gigante per assegnare la carica all’opposizione; è stata scelta all’unanimità Maria Pollicita. Da li il giuramento del sindaco Gianluca Bonsignore ed il primo discorso di rito.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp