venerdì, Aprile 19, 2024

I comuni di Mazzarrà Sant’Andrea e Novara di Sicilia si uniscono nell'”Unione della Rocca e dei Vivai”

Il borgo di Novara di Sicilia
Il borgo di Novara di Sicilia

I comuni di Mazzarrà Sant’Andrea e Novara di Sicilia hanno approvato l’atto costitutivo e lo statuto della nuova unione dei comuni “Unione della Rocca e dei Vivai”.

Tra gli obiettivi da perseguire insieme il miglioramento della qualità di tutti i servizi erogati nei due comuni, per ottimizzare le risorse finanziarie, umane e strumentali e promuovere e concorrere allo sviluppo socio economico del territorio, valorizzando il patrimonio storico e artistico e le tradizioni etno-antropologiche e culturali.

L’unione, che avrà una durata di dieci anni dalla sottoscrizione dell’atto costitutivo, ha la propria sede nel comune di Novara di Sicilia e ad essa viene affidato l’esercizio congiunto di funzioni e competenze, quali, tra le altre, la programmazione territoriale per lavori pubblici di rilevanza intercomunale e poi interventi nei settori turistico, culturale, ambientale, viabilità, trasporti, sportivo, sociale, produttivo agricolo, floro-vivaistico e commerciale.

Sono organi dell’Unione il consiglio, il presidente e la giunta e a breve si dovrà procedere alla loro elezione e poi trasferire le dotazioni organiche e finanziarie. Ogni comune è rappresentato nel consiglio da quattro consiglieri comunali, di cui uno della minoranza. La presidenza dell’Unione è assunta invece a turno dai sindaci dei comuni aderenti all’unione, dura in carica due anni e non è rieleggibile prima che sia esaurita la turnazione. La giunta è composta dai sindaci dei comuni aderenti.

Facebook
Twitter
WhatsApp