giovedì, Aprile 25, 2024

Covid-19: In Sicilia oltre 5.000 nuovi casi in una settimana. Non succedeva da tre mesi – VIDEO

incidenza casi siicilia

“La settimana appena conclusa ha fatto registrare un preoccupante incremento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono aumentati i nuovi positivi, i ricoverati (sia ordinari che in terapia intensiva), e i deceduti”. A rendere noti i dati relativi all’andamento della pandemia in Sicilia e diffusi da Dipartimento della Protezione Civile è l’ufficio Statistica del Comune di Palermo.

Negli ultimi sette giorni la Sicilia ha fatto registrare 5.097 nuovi positivi, il 14,7% in più rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrato un incremento del 23,5%. Cresciuto anche il tasso di positività, ossia il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 4,5% al 5,1%. Ed era da ben tre mesi che la Sicilia non superava i 5mila nuovi positivi in una settimana. Il numero dei nuovi casi in sei settimane si è più che sestuplicato, passando da 784 nella settimana dal 21 al 27 giugno a 5.097 nell’ultima settimana.

Il numero degli attuali positivi è pari a 14.077, di cui 472 ricoverati. Di questi 54 sono nei reparti di rianimazione. Rispetto alla settimana precedente gli ospedalizzati sono aumentati di 144 unità (i ricoverati in terapia intensiva di 21 unità). 28 i nuovi ingressi in terapia intensiva negli ultimi 7 giorni (il doppio della settimana precedente).

Cresce il numero dei guariti, ma purtroppo anche quello delle persone decedute: 39 nella settimana (contro i 23 dei sette giorni precedenti). Complessivamente in Sicilia, dall’inizio della pandemia, le persone decedute sono 6.086 e il tasso di letalità è pari al 2,4%.

Facebook
Twitter
WhatsApp