blank

Capo d’Orlando – Presentato il libro “Il respiro degli Angeli”, la biografia di Antonio Vivaldi

Ieri sera in Piazza Matteotti a Capo d’Orlando si è tenuta la presentazione del libro “Il respiro degli Angeli”, della scrittrice Emanuela Fontana.

Si tratta della biografia del grande compositore Antonio Vivaldi.

Genio fragile e pieno di contrasti, generoso con gli ultimi ma anche smanioso di fama e gloria, insegnerà canto alle orfane di Venezia e frequenterà corti sfarzose, Vivaldi comporrà musica sacra ma anche concerti di enorme successo e decine di opere, che allestirà personalmente nei teatri di mezza Europa.

È all’apice della sua estate più lucente che, tra la servitù della corte di Mantova, conosce la sola donna importante della sua vita, la giovanissima Anna Girò, della cui voce e talento si innamora a tal punto da avviarla alla carriera di cantante. Un sodalizio spirituale e creativo che causerà pettegolezzi e scandali, ma che ispirerà anche alcuni dei concerti più immortali della storia, tra cui Le quattro stagioni.

All’incontro ha partecipato anche il violinista Piero Gentile, che ha eseguito alcuni brani tratti dalle Quattro Stagioni.

blank

L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e della biblioteca comunale, nella persona del Dott. Carlo Sapone ed è stato curato dal Punto Mondadori di Capo d’Orlando.

Durante il suo intervento, l’autrice si è detta molto soddisfatta dell’accoglienza ricevuta e della partecipazione del pubblico orlandino, sempre attento agli eventi riguardanti la cultura e la letteratura.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
blank