giovedì, Aprile 18, 2024

Messina: incontro in Prefettura per organizzare il nuovo anno scolastico

Prefettura Messina

Un approfondimento sull’organizzazione dell’avvio del prossimo anno scolastico e del piano nazionale “RiGenerazione Scuola”. Di questo si è discusso ieri nel salone di rappresentanza della Prefettura di Messina; è stata una riunione con i sindaci, alla presenza del sottosegretario all’istruzione Barbara Floridia, dei vertici dell’ufficio scolastico regionale per la Sicilia e del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19.

A fronte dell’esperienza maturata con riferimento all’anno scolastico appena concluso, si è discusso dei dati statistici del personale docente e amministrativo già vaccinato e dell’organizzazione del sistema di trasporto pubblico locale. Il senatore Floridia ha richiamato l’attenzione su alcune raccomandazioni del comitato tecnico scientifico e, in particolare, sulla inderogabile necessità di assicurare la didattica in presenza, perchè è necessaria al benessere degli studenti, situazione correlata all’esigenza di sensibilizzare la popolazione scolastica a vaccinarsi. Su questo settore circa l’80% del personale scolastico è già vaccinato.

Sotto il profilo organizzativo, per garantire la didattica in presenza in condizioni di sicurezza, la Floridia ha dato puntuale contezza dei fondi e degli incrementi stanziati in materia dal Governo tra cui quelli destinati al trasporto pubblico aggiuntivo, invitando i rappresentanti degli enti locali intervenuti a prevedere l’apposita figura del Mobility Manager, per l’adozione e l’attuazione di un piano di mobilità, delle somme per l’acquisizione di ulteriori spazi per aule e arredi scolastici, soffermandosi infine sul piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole di cui l’Italia si è dotata per prima nel panorama europeo.

Facebook
Twitter
WhatsApp