blank

Anche a San Piero Patti case in vendita ad 1 euro

Sull’esempio di Gangi e di Novara di Sicilia, anche San Piero Patti si è attivata per l’assegnazione delle case ad un euro.

L’amministrazione comunale di San Piero Patti, guidata dal sindaco Salvino Fiore, ha pubblicato l’avviso e sul sito internet istituzionale ci sono le schede dei primi immobili disponibili da subito, che sono cinque. Ma altri venti potrebbero essere inseriti in questo blocco e non si escludono altri. Obiettivo dell’esecutivo è recuperare e valorizzare immobili localizzati nel centro storico.

Il comune ha pubblicato l’avviso e vuole acquisire manifestazioni di interesse per la creazione di una rete turistico-ricettiva diffusa o per finalità abitative. I proprietari, dal canto loro, danno la loro disponibilità alla cessione gratuita a favore di enti e privati disponibili ad investire. Il censimento delle case e la definizione dell’avviso è stato seguito dall’assessore al turismo Cinzia Marchello.

Il progetto ha un triplice obiettivo: il recupero e il restauro degli immobili del centro storico, un sollecito per i proprietari che, per vari problemi, hanno abbandonato gli immobili, ma continuano a pagare tributi ed imposte e ad essere responsabili della sicurezza e infine un incentivo ad investire con una cifra simbolica per avere una casa nel centro della città o creare attività ricettive, turistiche ed artigianali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
blank