giovedì, Marzo 28, 2024

Rigenerazione e sviluppo urbano dei centri storici – Piraino partecipa al bando di finanziamento

centro storico piraino-min

Il comune di Piraino ha partecipato al “bando pubblico per la partecipazione al programma di finanziamento per interventi di rigenerazione e sviluppo urbano diretto ai comuni Siciliani con popolazione inferiore a 60.000 abitanti” emanato dall’Assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità.

L’amministrazione comunale ha deciso di puntare sul “progetto esecutivo del centro storico di Piraino – primo stralcio che interessa la via Roma da piazza Rosario a piazza Matrice” per un importo complessivo del progetto di quasi un milione di euro.

Il progetto, se finanziato, prevederà la realizzazione di interventi “superficiali” che interesseranno l’intera pavimentazione stradale, comprese aree di sosta e marciapiedi pedonali, che saranno sostituiti completamente con nuovi elementi lapidei, verrà realizzata anche la nuova condotta idrica con i relativi allacci alle utenze esistenti.

“Auspico che l’opera possa essere finanziata – annuncia il sindaco, Maurizio Ruggeri -, in modo da cambiare radicalmente il volto del centro storico, cosicché si possano gettare veramente le basi per un vero rilancio delle attività del centro collinare nei prossimi anni”.

“Se oggi il Comune di Piraino si è fatto trovare pronto – conclude il primo cittadino – è perché in questi anni è stato programmato e predisposto il progetto esecutivo che adesso potrebbe far raccogliere i frutti tanto attesi e quindi non ci resta che “incrociare le dita ed auspicare che il finanziamento vada a buon fine”.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp