venerdì, Aprile 26, 2024

Sarà operativo il sistema informativo Ape Sicilia per il catasto energetico regionale

Musumeci
Foto Regione Siciliana
Il governo Musumeci e l’Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – presentano il sistema informativo Ape Sicilia (Ape-R 21), la nuova piattaforma per la trasmissione degli attestati di prestazione energetica riguardanti tutti gli immobili, pubblici e privati.
Il sistema è stato realizzato nell’ambito del progetto Es-Pa “Energia e sostenibilità per la Pubblica amministrazione”, finanziato dal programma Pon Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, dedicato al miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni nei programmi di investimento pubblico.
 
Il funzionamento della nuova piattaforma sarà presentato giovedì 8 luglio, alle ore 11.00, durante un webinar con tutti gli esperti di settore, organizzato dalla Regione Siciliana in collaborazione con l’Enea, con un intervento dell’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità Daniela Baglieri, e la partecipazione del direttore generale del dipartimento dell’energia Antonio Martini. Durante l’incontro saranno illustrate le procedure di accreditamento dei soggetti certificatori e le modalità di trasmissione on-line degli Ape al catasto energetico regionale, unica modalità consentita ai fini del rispetto della normativa vigente in materia.
 
«Informatizzazione delle procedure, semplificazione, sviluppo – sottolinea l’assessore Baglieri –  sono i principali strumenti per garantire la trasparenza e l’efficienza dell’azione della pubblica amministrazione a vantaggio della collettività. Esprimo grande soddisfazione per questo importante progetto che consente di realizzare percorsi virtuosi nell’ottica dell’innovazione nel settore pubblico».
 
Il sistema informativo Ape-R Sicilia rientra nella linea di attività del progetto Es-Pa dedicata allo sviluppo e all’applicazione del catasto energetico unico regionale degli edifici e degli impianti. La Regione Siciliana è stata individuata come regione pilota. Ape Sicilia rappresenta il primo modulo operativo messo a disposizione della Regione. La fase successiva riguarderà il catasto impianti termici e il catasto degli edifici integrati tra loro.
Facebook
Twitter
WhatsApp