giovedì, Marzo 28, 2024

Catenanuova (EN) – 84enne muore colto da malore nel tentativo di salvare il suo terreno da un incendio

incendio anziano

È morto nel tentativo di salvare il suo terreno da un incendio; forse per un arresto cardiaco. È accaduto ieri pomeriggio a Catenuova, in provincia di Enna: il vasto incendio aveva avuto origine nella scarpata del Torrente Mastropalo e la direzione del vento lo ha portato a lambire il terreno di C.D., 84 anni, che pare soffrisse di disturbi cardiaci.

L’anziano signore, nonostante il tentativo dei familiari di farlo desistere, ha voluto raggiungere ugualmente il suo appezzamento di terreno, tentando probabilmente di arginare in qualche maniera le fiamme.

A stabilire ciò che è accaduto saranno le indagini dei Carabinieri, giunti sul posto dopo aver ricevuto l’allarme. L’uomo è stato cercato e trovato dagli uomini della Protezione Civile, che avevano notato l’auto dell’anziano parcheggiata davanti al cancello dell’appezzamento di terreno di su proprietà.

Insospettiti, gli uomini della Protezione Civile non hanno esitato ad avviare le operazioni di ricerca dell’anziano, nonostante l’area fosse invasa dal fumo. Dopo una lunga perlustrazione e dopo aver chiamato l’uomo in maniera insistente, i soccorritori hanno trovato il corpo nel terrazzamento più basso della scarpata.

Inutili sono stati i tentativi di rianimarlo: sul posto sono arrivati anche i sanitari del 118 e un velivolo dell’elisoccorso, subito dopo l’allarme lanciato dagli uomini della Protezione Civile. Alla famiglia del Sig. C.D. sono anche arrivate le condoglianze di tutto il Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

A tutti i cittadini l’invito a seguire le regole fondamentali da tenere quando si è dinanzi ad un incendio. Possono anche apparire banali, scontate, ma non bisogna mai abbassare la guardia (anche per gli effetti collaterali) e stare lontani dal fuoco lasciando operare gli specialisti del settore.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp