blank

Il “Capo d’Orlando Marina” è Bandiera Blu, domani festa in porto e cerimonia dell’alzabandiera

Anche la Regione Sicilia vede sventolare, lungo le sue coste, l’ambita Bandiera Blu degli Approdi. L’ha conseguita il Porto Turistico di Capo d’Orlando, per l’anno 2021. Oltre ad essere il primo riconoscimento internazionale per Capo d’Orlando Marina, al suo quarto anno di attività, vi è l’onore di essere l’unico porto in Sicilia a ottenere l’ambito traguardo. Da quando esiste, in Sicilia, solo il Marina di Nettuno, nel 2019, vi era riuscito, senza poi ripetersi. Ora, la Bandiera Blu degli Approdi ritorna e speriamo vi resti per lungo tempo, anche come segno di incoraggiamento, per gli altri porti turistici siciliani.

La Bandiera Blu è una certificazione di qualità ambientale, istituita nel 1987 (anno UE dell’ambiente), volta a promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree costiere e delle acque interne attraverso l’attuazione, da parte di località balneari e approdi turistici, di politiche ambientali per la salvaguardia e cura del territorio. La selezione è curata, in 73 paesi del mondo, dalla Foundation for Environmental Education (FEE), organizzazione non-governativa senza fini di lucro.

Per ottenere la Bandiera Blu, gli approdi turistici devono rispettare una copiosa serie di standard minimi tra gestione ecoefficiente, educazione e formazioneambientale, servizi e sicurezza, qualità delle acque, responsabilità sociale d’impresa e partecipazione sociale e comunitaria. Taluni criteri sono facoltativi; mentre, altri sono strettamente necessari. Nel concorrere, l’approdo turistico della città orlandina ha dimostrato di possedere,rispettare e promuovere i più rigorosi standard del programma Bandiera Blu; ad esempio, in termini di educazione ambientale, partecipazione attiva a iniziative di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, corretto stoccaggio e smaltimento dei rifiuti, depurazione delle acque reflue, qualità delle acque,accessibilità ad aree pedonali e ciclabili, cura del verde, disponibilità di attrezzature di salvataggio,di dispositivi antincendio e di sicurezza, offerta di particolari servizi alla clientela, etc..

Il Presidente della Società, dott. Fabio Filocamo, manifesta immenso orgoglio e, a nome dei Soci, degli Organi Collegiali e del Personale, partecipa al pubblico il traguardo raggiunto, in condivisione con quanti, nel corso di questi anni, dall’inaugurazione del porto e, ancor prima, lo hanno reso possibile.

(sc_adv_out = window.sc_adv_out || []).push({ id: 486803, domain: "n.ads5-adnow.com", });
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
blank
blank