mercoledì, Dicembre 11, 2024

Sicilia – Da oggi il coprifuoco scatta a mezzanotte

carabinieri messina
I controlli dei Carabinieri

Altre quattro regioni si aggiungono alla parte bianca dell’Italia. Dopo Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, riaprono anche le neopromosse Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto mentre nel resto delle regioni in zona gialla (tra cui la Sicilia), il coprifuoco scatterà alla mezzanotte e non più alle 23.

Un’ora in più quindi per restare fuori, andare al ristorante e mangiare con più calma, con la “morsa” dei divieti che si allenta sempre più.

Ricordiamo che dal prossimo 21 giugno, il divieto di circolazione per le persone nelle ore notturne verrà abolito in tutta Italia, in base a quanto previsto nel decreto legge del 18 maggio varato dal Governo Draghi. Niente limitazioni per gli spostamenti e orari liberi per i locali pubblici.

All’aperto in zona bianca non ci sono limiti, tranne il distanziamento di un metro tra i tavoli, mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone non conviventi. Posso sedere insieme, però, due nuclei familiari.

In zona gialla resta il limite di 4 persone non conviventi per tavolo, sia al chiuso che all’aperto.

E nel Paese che riparte, presto potrebbe cadere l’ultimo divieto, quello di ballare: è previsto martedì prossimo un incontro sulle discoteche. I locali potrebbero ripartire a luglio, ma è quasi certo che sarà necessario avere il green pass soprattutto alla luce dello sprint sulla campagna vaccinale per i giovani.

Facebook
Twitter
WhatsApp