venerdì, Marzo 1, 2024

S. Agata Militello, al via la fase attuativa del progetto “Per fare un albero”

per fare un albero cmp

Si è insediato giovedì 3 giugno scorso il Tavolo Tecnico Scientifico, voluto dal Sindaco del Comune di Sant’Agata di Militello Bruno Mancuso e dal Presidente del Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza, per dare attuazione al progetto “Per fare un albero”.

Una petizione popolare promossa dall’omonimo comitato civico, largamente condivisa e sostenuta dalla comunità alla fine del 2019 e approdata in Consiglio Comunale circa un anno fa. La proposta è stata approvata all’unanimità dal civico consesso.

Il Tavolo tecnico è composto da Nicola Vaneria, per il Parco dei Nebrodi, Rosario Consolo per il Comune e Biagio Oriti designato dal Comitato Promotore. A breve, quindi, verranno piantati tanti alberi quanti sono i nuovi nati nel comune santagatese, anno dopo anno.

“Il progetto” sottolinea Nicola Marchese, uno dei promotori dell’iniziativa, “non è finalizzato esclusivamente al miglioramento del decoro urbano della città, ma vuole rappresentare un vero e proprio programma di “forestazione urbana”.

“Ci auguriamo che le piante vengano messe a dimora preferibilmente nella zona urbana – prosegue Marchese – privilegiando le aree del centro e quelle a maggiore densità abitativa delle contrade e dei quartieri periferici, valutando anche la “riconversione a verde” di aree pubbliche pavimentate e/o asfaltate. Si tratta di una linea di intervento che a mio avviso dovrebbe integrarsi con una diversa gestione complessiva delle risorse verdi della città, su cui bisognerebbe fare scelte e investire di più. Interventi come questi possono contribuire a creare diverse abitudini di vita della comunità, a stimolare comportamenti individuali virtuosi. Ma certamente necessitano di un approccio integrato con le problematiche relative alla viabilità e alla mobilità sostenibile di cui bisogna farsi carico”.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp