venerdì, Aprile 26, 2024

“Un calcio al razzismo”, 2° posto al concorso della Juventus per la scuola “Mancari” di Capo d’Orlando

WhatsApp Image 2021-06-01 at 17.29.32

Un’ottima medaglia d’argento per la Scuola Media “Ernesto Mancari” dell’Istituto Comprensivo n.1 di Capo d’Orlando, che ha partecipato al concorso “Un calcio al razzismo” indetto a livello nazionale dalla Juventus.

blank

Juventus ha infatti tradotto il proprio impegno a contrasto di ogni forma di discriminazione realizzando un progetto educativo gratuito dedicato alle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado, iniziato in Piemonte e poi diffuso in tutta Italia. Un percorso composto da tre moduli digitali, adatti sia alla didattica in presenza con distanziamento sia alla DAD, con più attività e giochi da svolgere in classe e a casa.

Ogni classe è stata invitata a dare il proprio calcio al razzismo, producendo un motto contro ogni forma di discriminazione e realizzando il «Mosaico delle diversità». Al centro un unico tema: abbattere stereotipi, pregiudizi ed ogni forma di discriminazione e razzismo.

blank

I ragazzi di tutte le classi della scuola media orlandina si sono impegnati a realizzare un percorso digitale ed hanno inventato e pubblicato frasi e pensieri, realizzando fotocollage di classe per sostenere l’inclusione.

36.300 i punti ottenuti dalla scuola paladina, che è riuscita a piazzarsi al seocndo posto della classifica nazionale, vincendo un buono acquisto di €600.

blank

Facebook
Twitter
WhatsApp