giovedì, Aprile 25, 2024

Messina – Cateno De Luca blinda la città in occasione della zona rossa del 3-5 aprile

cateno de luca

Con Ordinanza n. 101 di ieri, giovedì 1 aprile, il Sindaco di Messina Cateno De Luca ha disposto in concomitanza con le festività pasquali misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19.

“Il provvedimento si è reso necessario al fine di evitare la formazione di assembramenti e per prevenire e contrastare la diffusione del contagio durante le tre giornate di festività pasquali, considerato che nella scorsa settimana si sono verificati assembramenti di persone nelle aree attrezzate dei Colli San Rizzo, a Capo Peloro, e sulla litoranea sud a Santa Margherita lungo la spiaggia e nelle aree antistanti la strada”.

Pertanto, dalle ore 00.00 di sabato 3 alle 23.59 di lunedì dell’Angelo 5 aprile saranno chiuse al pubblico le seguenti aree:

-la via Lanterna in corrispondenza dell’incrocio con la via Senatore Arena, dell’incrocio con la via Biasini e dell’incrocio con la via Fortino; la Strada Statale 114 in corrispondenza del litorale di Santa Margherita; e le vie di accesso alle aree attrezzate presenti sui colli San Rizzo; fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private, insistenti nelle suddette aree.

Il provvedimento dispone altresì, sempre dalle 00.00 di sabato 3 alle 23.59 di lunedì 5,  il divieto di permanenza e stazionamento, in tutte le vie, i viali, le piazze, gli slarghi comunque denominati, pubblici o aperti al pubblico, del territorio comunale, fatti salvi i tempi di sosta per l’acquisto di prodotti e la fornitura di servizi, e la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.

Infine, i suddetti divieti  vigeranno anche su spiagge, arenili, lungomare zona nord e zona sud, pista ciclabile della zona nord, pinete e aree verdi attrezzate intesi come luoghi di aggregazione.

Le violazioni fatte salve le sanzioni, anche penali, previste dalla normativa statale, sono punite con sanzioni da euro 400 a euro 3.000.

La Polizia Municipale unitamente a quella Metropolitana di Messina eseguiranno i controlli per il rispetto della presente ordinanza.

Facebook
Twitter
WhatsApp