giovedì, Aprile 25, 2024

San Salvatore di Fitalia aderisce alla Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

San Salvatore di Fitalia

L’amministrazione comunale di San Salvatore di Fitalia ha aderito con delibera di Giunta Municipale n. 42 del 26 marzo 2021 alla Giornata Mondiale della con­sapevolezza sull’autismo.

La giornata si celebra ogni anno il 2 aprile ed è stata istituita dalle Nazioni Unite, affinché ci sia una sensibilizzazione di tutti sull’auti­smo, forma di comportamento comu­ne a tante malattie rare note ed ignote.

Si tratta di un evento internazionale, importante ed essenziale per sensibilizzare e combattere il pregiudizio verso l’autismo e per stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.

Molti monumenti del mondo si illumineranno di blu, il colore dell’autismo, per sensibilizzare l’opinione pubblica e testimoniare la vicinanza della cittadi­nanza alle persone con autismo e alle loro famiglie.

Il Comune, raccogliendo l’invito della Fondazione Italiana Autismo, dell’Associazione parlAutismo Onlus e dell’Anci ha aderito all’iniziativa e fino a venerdì 2 aprile il “Centro Culturale Polivalente San Calogero” sarà illuminato di blu. Si invita inoltre la cittadinanza a partecipare alla fiaccolata virtuale che si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook “Parlautismo” dalle ore 18.00 del 2 aprile.

“L’adesione a questa iniziativa – dice il sindaco Giuseppe Pizzolante – è un gesto di sensibilità e attenzione, che deve accendere una luce su tali problemi spesso non sufficientemente considerati, ma che coinvolgono numerose persone e tante famiglie.

Questa giornata è un’occasione importante per contrastare la mancanza di consapevolezza, l’ignoranza, il pregiudizio e il rifiuto di conoscere le situazioni difficili che sempre più famiglie vivono quotidianamente; per confrontarsi con le molteplici diversità, accettarle e farle proprie.”

Facebook
Twitter
WhatsApp