mercoledì, Dicembre 11, 2024

Sant’Agata Militello – Riscontrata la variante brasiliana su due giovani

policlinico di messina

Al laboratorio di Microbiologia molecolare Policlinico di Messina è stata individuata una nuova mutazione del Covid-19, finora sconosciuta in Sicilia.

Si tratta della cosiddetta variante brasiliana ed è stata scoperta su due giovani di Sant’Agata Militello, risultati positivi la settimana scorsa. Successivamente al sequenziamento, ai due soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare, è stata riscontrata la mutazione P1.

C’è ovviamente apprensione da parte delle autorità sanitarie, in quanto gli studi sulla mutazione hanno dimostrato una potenziale maggiore trasmissibilità e propensione alla re-infezione del Covid-19.

Il sindaco Bruno Mancuso, da noi raggiunto telefonicamente, ha confermato che nel tardo pomeriggio il Policlinico di Messina ha notificato alle autorità la presenza dei due casi di variante brasiliana a S.Agata di Militello.

“Si tratta di due giovani” specifica il primo cittadino “la loro positività è stata riscontrata da diversi giorni e sono quasi giunti a conclusione  dell’isolamento. Da un lato siamo preoccupati, in quanto la variante in questione è poco conosciuta e non possiamo prevedere quali potrebbero essere le complicazioni che può scatenare in chi la contrae, ma dall’altro ci conforta il fatto che i due giovani positivi del nostro comune non abbiano manifestato sintomi.” Commenta Mancuso. “È chiaro che è fondamentale continuare a rispettare le regole anti contagio, usare le mascherine e mantenere il distanziamento sociale. Occorre continuare a tenere alta la guardia”, raccomanda Mancuso.

Facebook
Twitter
WhatsApp