sabato, Aprile 20, 2024

Coronavirus – Primo caso di variante sudafricana in Sicilia

amnotizie390100x

È stato individuato il primo caso di variante Sudafricana del Covid nell’Isola. Il genoma è stato sequenziato su un marittimo trentaduenne di Mazara del Vallo, nel Trapanese, rientrato da un soggiorno di due mesi in Africa, dove ha lavorato su alcune piattaforme petrolifere. La notizia è stata diffusa dall’Agenzia Ansa Sicilia nella tarda mattinata di oggi.

Il marittimo è rientrato in Italia partendo il 10 febbraio da Malabo, capitale della Guinea Equatoriale, con un volo che ha fatto scalo ad Addis Abeba per poi atterrare a Roma e da lì a Palermo, dove, appena sbarcato, è stato sottoposto a tampone rapido risultando negativo. I primi sintomi li ha avvertiti il 15 febbraio e da quel momento è scattato l’isolamento. Anche la moglie è risultata positiva. Ma il campione prelevato dalla donna deve ancora essere sequenziato, per capire se anche lei è stata colpita dalla stessa variante.

Il sequenziamento sul virus che ha colpito il marittimo è stato accertato dal dottor Fabio Tramuto del laboratorio regionale del Policlinico di Palermo, diretto dal professor Francesco Vitale.  L’indagine è partita grazie all’attività dell’Asp di Trapani e del dottor Stefano Giaramida, responsabile del presidio di Igiene pubblica di Salemi.

Facebook
Twitter
WhatsApp