venerdì, Marzo 29, 2024

Investimenti in agricoltura: la Regione ha assegnato i terreni a giovani imprenditori agricoli

foto conferenza stampa, da sx Scilla, Musumeci, Cartabellotta

Sono stati assegnati i primi 430 ettari di terreno ai giovani imprenditori agricoli che intendono investire nell’agricoltura in Sicilia.

Dodici le aziende agricole guidate da altrettanti imprenditori under 41 che hanno ricevuto i terreni in concessione della “Banca della Terra” di Sicilia, prima regione per numero di giovani sotto i 35 anni titolari di imprese agricole. Nei prossimi mesi sarà emanato un secondo bando con cui assegnare altri 750 ettari circa di terreni liberi del Demanio e di proprietà delle Asp.

blankQuattro le province coinvolte Agrigento, Siracusa, Enna e Caltanissetta. I giovani con la vocazione imprenditoriale in agricoltura avranno la possibilità di utilizzare una parte dei terreni inutilizzati della Regione per farne una fonte di reddito, dando piena attuazione alla legge sulla “Banca della terra”.

blankI progetti dei nuovi imprenditori, valutati da una commissione tecnica, puntano ad un’agricoltura moderna con interessi di mercato, come le colture di mandorlo e pistacchio, con ampio spazio dedicato alla zootecnica nell’ottica della valorizzazione delle razze autoctone, con alcune specificità quali il Cirneco dell’Etna, l’ape nera di Sicilia fino alle piante officinali. Per affrontare le spese di interventi strutturali e avviare la nuova attività, l’Irfis metterà a disposizione dei giovani imprenditori un prestito di avvio e di esercizio a basso tasso d’interesse.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp