giovedì, Aprile 18, 2024

Non volevano pagare il biglietto del treno, denunciati tre ragazzi alla stazione di Bagheria

controlli polfer pa

La Polfer ha proceduto ad una serie di controlli effettuati nell’ultima settimana di gennaio sul vasto territorio di competenza. Questo il bilancio:  4 denunciati, 1.977 persone identificate, 373 pattuglie impiegate nelle stazioni, a bordo dei treni e lungo la linea ferroviaria, 107 i treni, sia regionali che a lunga percorrenza, su cui è stato effettuato un servizio di pattugliamento, 18 veicoli controllati, 4 sanzioni elevate, 1 incontro nelle scuole nell’ambito del Progetto “Train… to be cool”.

I denunciati sono tutte persone che hanno minacciato in diverse circostanze  il capotreno del convoglio su cui pretendevano di salire senza regolare biglietto. In un primo caso tre ragazzi, alla stazione di Bagheria, hanno ripetutamente minacciato il capotreno che li invitava a scendere per poi scagliarsi con calci e pugni contro il treno prima di darsi alla fuga. I tre, dopo un’attività info-investigativa, sono stati individuati dagli agenti della Polfer di Palermo e denunciati per il reato di minaccia. Per quest’ultimo reato, oltre che per oltraggio a pubblico ufficiale e rifiuto di generalità è stato denunciato anche un ventisettenne palermitano che, immediatamente, è stato individuato dai poliziotti della Polfer di Palermo dopo che aveva ripetutamente proferito frasi ingiuriose e minacciose ad un capotreno.

Infine, nella settimana appena trascorsa, si è svolto l’incontro con quattordici studenti di prima media dell’istituto comprensivo “Sperone- Pertini” di Palermo. L’appuntamento ha segnato la ripresa del Progetto “Train…to be cool”, l’attività di educazione alla legalità e alla sicurezza ferroviaria che, dal 2014, vede impegnata la Polfer palermitana negli istituti scolastici di ogni ordine e grado per mettere in guardia gli studenti dai pericoli dell’ambiente ferroviario.

Facebook
Twitter
WhatsApp