venerdì, Aprile 26, 2024

Capo d’Orlando – Divieto di somministrazione di bevande alcoliche dalle 18.00 alle 07.00

Il sindaco di Capo d'Orlando, Franco Ingrillì, ai microfoni di AMnotizie. (Foto di repertorio)
Il sindaco di Capo d'Orlando, Franco Ingrillì, ai microfoni di AMnotizie. (Foto di repertorio)

Il sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì ha firmato una nuova ordinanza (QUI per visualizzarla) per limitare i contagi da Covid-19 nel comune, cresciuti in maniera preoccupante negli ultimi tre giorni.

Il primo cittadino ha deciso infatti, a partire dal 9 gennaio e fino a nuove disposizioni, di vietare la somministrazione di bevande alcoliche nel comune dalle ore 18:00 alle ore 07:00, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari. Vietato anche l’asporto.

C’è inoltre il divieto assoluto, durante l’intera giornata, di consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e soggette ad uso pubblico (comprese le aree verdi) comprese all’interno del Comune di Capo d’Orlando.

Per i trasgressori ci saranno sanzioni amministrative che vanno da 400 fino a 3.000 euro. Prevista inoltre la chiusura dell’attività commerciale per un periodo che va da 5 a 30 giorni.

“I controlli da parte delle forze dell’ordine aumenteranno da subito – commenta il Sindaco Ingrillì. Ma se vigili, carabinieri e polizia non possono essere dappertutto, dobbiamo in ogni modo evitare assembramenti e da sempre l’alcol è un motivo di aggregazione nelle strade e nelle ville per giovani e giovanissimi. Non vogliamo penalizzare nessuno, ma abbiamo il dovere di far capire, specialmente ai più giovani, l’importanza di adottare comportamenti corretti e di osservare le regole cui tutti ci dobbiamo uniformare per contrastare la diffusione del contagio da covid-19. L’aumento considerevole dei positivi a Capo d’Orlando subito dopo le festività natalizie è sotto gli occhi di tutti ed è una realtà con la quale dobbiamo confrontarci”.

Intanto, lo screening rivolto a docenti e personale Ata dei due Istituti Comprensivi si è concluso stamattina: tutti i tamponi hanno dato esito negativo. “E’ senz’altro una buona notizia che trasmette ottimismo e fiducia – afferma ancora il Sindaco Ingrillì – facciamo tutto quanto è possibile fare per controllare e prevenire”.

Il Sindaco di Capo d’Orlando, poi, si prepara ad adottare un provvedimento per supportare medici di famiglia e pediatri di libera scelta cui spetta, secondo le recenti decisioni dell’Asp di Messina, la notifica dei provvedimenti di inizio e di fine quarantena e isolamento ai pazienti positivi e ai loro contatti.

“I medici sono oberati di lavoro e questa nuova incombenza non solo appesantisce e rallenta la loro delicata attività quotidiana, ma rischia di mandare in tilt la gestione complessiva degli isolamenti con conseguenti ripercussioni di natura sanitaria e sociale. Per questo – afferma il Sindaco Ingrillì – offriremo la collaborazione degli uffici comunali per la gestione degli isolamenti, così come avveniva fino pochi giorni fa. Era un sistema ormai collaudato ed efficiente che è utile proseguire”.

Facebook
Twitter
WhatsApp