sabato, Aprile 20, 2024

Gioiosa Marea, si è insediato al comune il commissario straordinario

ritardi nella stabilizzazione dei 43 precari
ritardi nella stabilizzazione dei 43 precari

Si è insediato ieri mattina a palazzo comunale il commissario straordinario Domenica Ficano, 60 anni, segretario generale al comune di Bagheria.

La nomina è stata decretata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta dall’ex assessore regionale alle autonomie locali e alla funzione pubblica Bernardette Grasso; da questo momento e dopo che si è già preso atto della prematura scomparsa del sindaco Ignazio Spanò, è decaduto di fatto l’esecutivo, retto dalla fine di novembre dello scorso anno dal vice sindaco Giovanni Princiotta Cariddi. Resta invece in carica il consiglio comunale. Il commissario straordinario si è incontrato con l’ex vice sindaco e e gli ex assessori Giosuè Giardina, Tindara La Galia e Gabriele Buttò, poi con il presidente del consiglio comunale Maurizio Adamo e con il capogruppo di maggioranza Vincenzo Amato. In avanti con il capogruppo dell’opposizione Eduardo Spinella.

Nel contempo ha avviato interlocuzioni con il segretario comunale Carmen Caliò e con i capi settore; avrà il compito di amministrazione e gestione del governo locale, fino alla prima data utile per ritornare a votare e cioè quella della primavera-estate di quest’anno. Tra i primi atti che si appresta ad approvare ci sono il conto consuntivo 2019 ed il bilancio di previsione 2020/2022. Infine, sempre nel corso dell’ultimo confronto con i rappresentanti dell’ex esecutivo, si è discusso su progettazioni e lavori da portare a conclusione; sollecitazioni in tal senso sono state comunicate riguardo ai lavori della chiesa Madre, dell’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica e delle scuole, non dimenticando le grandi opere il cui iter dovrà essere avviato.

Infine, dopo ulteriori raccomandazioni dell’ex assessore Tindara La Galia, visto che si è in presenza di due studenti di San Giorgio positivi al Covid 19, è stato deciso che domani si svolgerà a Gioiosa Centro una nuova sessione di screening volontario, in prospettiva della ripresa delle lezioni.

Facebook
Twitter
WhatsApp