giovedì, Aprile 25, 2024

Palermo, alle 11:47 vaccinato contro il Covid-19 il dottor Massimo Geraci, è il primo siciliano

Vaccino Civico Palermo (2)

Erano le 11:47 quando il dottor Massimo Geraci, primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civico di Palermo, ha ricevuto la sua dose di vaccino anti-Covid.

“Non sono abituato ai riflettori puntati su di me – ha detto il medico, primo siciliano ad avere inoculata una dose di vaccino -, ma il messaggio di speranza oggi deve arrivare forte a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini, perché nel vaccino anti-Covid abbiamo riposto le nostre speranze di superare questo momento”.

 

Al via oggi anche in tutta Italia il vax-day: la Sicilia ha iniziato dal padiglione 24 dell’ospedale Civico di Palermo, con le prime somministrazioni del vaccino anti-Covid Pfizer. In questa primissima fase in Sicilia saranno complessivamente 685 le persone che verranno sottoposte a vaccino, dal 4 gennaio prossimo invece si procederà secondo quanto stabilito dal Piano nazionale che ha profilato il target.

Oggi è toccato a nove rappresentanti dell’Ordine dei medici (uno per ogni provincia), cinque medici di medicina generale, cinque pediatri di libera scelta, cinque medici di continuità assistenziale e 10 rappresentanti del 118 (tra medici, infermieri e autisti soccorritori).

Inoltre sono stati sottoposti a vaccinazione tre rappresentanti dell’Ismett, tre della Fondazione Giglio di Cefalù e 15 dipendenti della Arnas Civico.

Stamane verranno vaccinati anche 30 anziani che rientrano nell’ambito delle Rsa. Nei giorni successivi e fino al 30 dicembre in tutti i Centri di somministrazione della città di Palermo giungeranno 10 rappresentanti di ogni Azienda sanitaria della Sicilia per ricevere il vaccino.

blank

Questa mattina al Civico erano presenti per il via alle vaccinazioni anche il presidente della Regione Nello Musumeci, l’assessore alla Salute Ruggero Razza ed il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Facebook
Twitter
WhatsApp