venerdì, Aprile 19, 2024

Forte scossa di terremoto nel ragusano. Magnitudo 4.6, avvertito in tutta la Sicilia

WhatsApp Image 2020-12-22 at 21.46.09

La terra ha tremato per circa 10 secondi, alle ore 21:27 di questa sera, 22 dicembre, nella provincia di Ragusa.

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo momento (MW) 4.4 (con ML della scala Richter stimata invece 4.6 dall’INGV) è stata registrata con epicentro in mare, a 15 km ad ovest di Vittoria (Ragusa), di fronte alle coste ragusane, ad una profondità di 30 km.

Al tweet di segnalazione dell’evento sismico da parte di INGV sono arrivate risposte da parte di tantissimi utenti che hanno percepito il terremoto in tutta la Sicilia, perfino sulla costa tirrenica, a Palermo e nella città di Catania. I mobili si sono mossi anche nella città di Siracusa.

La scossa è stata preceduta da un forte boato, avvertito nitidamente dalla popolazione, che nel ragusano è scesa in strada spaventata. Al momento non sono state segnalate persone ferite. A Ragusa due edifici hanno riportato danni di lieve entità. Danneggiato un palazzo anche a Gela.

Sui social si stanno diffondendo ipotesi riguardanti un possibile collegamento tra l’intensa attività eruttiva dell’Etna e i fenomeni sismici di stasera. La connessione è stata però esclusa da geologi e vulcanologi.

Facebook
Twitter
WhatsApp