giovedì, Maggio 9, 2024

Test rapidi in aeroporto: a Palermo già individuata la prima ragazza positiva

Foto Regione Siciliana
Foto Regione Siciliana

Era rientrata a Palermo per trascorrere con i nonni le festività natalizie, ma grazie ai controlli in vigore da questa mattina nelle 15 postazioni attivate all’aeroporto Falcone e Borsellino, è stata riscontrata positiva al tampone rapido, prima che potesse raggiungere i familiari.

Si tratta di una giovanissima donna, la quale si è sottoposta allo screening, che da oggi impegna nello scalo palermitano 60 medici, in tre turni, dell’Asp di Palermo.

Positiva al tampone antigenico rapido, la ragazza è stata subito sottoposta al test molecolare. In attesa del riscontro diagnostico è stata trasferita con un’ambulanza di biocontenimento al Covid Hotel San Paolo di Palermo, struttura dotata di 180 posti letto, riservata ai pazienti paucisintomatici.

“Grazie ai controlli voluti dal presidente della Regione abbiamo evitato che una giovane positiva di rientro in città per le festività venisse a contatto con i familiari, tra cui gli anziani nonni – spiega il commissario per l’emergenza Covid a Palermo Renato Costa – è il primo concreto risultato di un intervento che si pone l’obiettivo di intercettare ed individuare subito dopo l’arrivo, i passeggeri che possono provocare il diffondersi del contagio. La donna è stata trasferita, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, al Covid hotel dove sarà assistita dai medici dell’Usca, in attesa a breve dell’esito del tampone molecolare”.

Da domani saranno attivate 7 postazioni anche nei porti: 6 a Palermo ed uno a Termini Imerese. Per i viaggiatori in arrivo a Palermo con mezzi propri è a disposizione, invece, il drive in della Fiera del Mediterraneo che, sempre da domani, sarà aperto dalle 6 alle 20.

Già da oggi i passeggeri possono volontariamente sottoporsi al tampone gratuito grazie allo screening sanitario iniziato stamattina nell’area Covid test dell’aeroporto “Falcone e Borsellino”, mentre dal 14 dicembre, invece, entra in vigore l’ordinanza del presidente della Regione Siciliana, che introduce l’obbligo di tampone per chiunque entri in Sicilia con voli nazionali e internazionali.
Le regole
Chiunque arrivi in Sicilia dovrà registrarsi sulla piattaforma www.siciliacoronavirus.it ed essere in possesso dell’esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle ultime 48 ore. Sono esclusi i pendolari e coloro che si siano allontanati dall’Isola, nei giorni immediatamente antecedenti, per recarsi nel territorio nazionale per un periodo inferiore a quattro giorni.
Tamponi rapidi nei drive-in
Qualora la persona che fa rientro non abbia potuto sottoporsi al tampone molecolare ha diverse opzioni. Può recarsi presso un drive-in appositamente dedicato per sottoporsi al tampone rapido antigenico. In caso di esito positivo, si seguono le procedure previste per i soggetti Covid-19 positivi, con ripetizione del tampone molecolare e presa in carico da parte del Sistema sanitario regionale. Se negativo, potrà recarsi al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con soggetti terzi e sottoporsi nuovamente a tampone antigenico dopo cinque giorni.
Tamponi molecolari nei laboratori
In alternativa, si può andare presso un laboratorio autorizzato e sottoporsi al tampone molecolare, a proprie spese, con l’obbligo per la struttura stessa di darne comunicazione al dipartimento di Prevenzione dell’Asp.
Facebook
Twitter
WhatsApp