venerdì, Aprile 19, 2024

Barcellona Pozzo di Gotto, in fase di ultimazione i lavori sulla S.P. 80 bis di San Paolo

Lavori sulla S.P. 80 bis di San Paolo
Sono in fase di completamento i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sulla strada provinciale 80 bis di San Paolo, ricadente nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
A renderlo noto è la III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina che ha curato la progettazione e la direzione dei lavori.
I problemi riscontrati sull’importante arteria stradale hanno avuto origine nella vetustà del piano viabile e negli avversi eventi meteorologici susseguitisi nelle passate stagioni invernali che hanno favorito l’azione erosiva delle acque ruscellanti lungo la strade, a causa dell’insufficiente raccolta delle acque bianche, procurando il deterioramento dello strato d’usura della pavimentazione stradale.
In particolare, nel tratto compreso tra tra il chilometro 0+900 e il chilometro 2+300, si sono riscontrati fenomeni di cedimento del piano viabile, continua formazione di buche e di deformazioni dell’asfalto, erosione totale della segnaletica stradale orizzontale.
I lavori in corso sono consistiti nella scarifica e ripavimentazione stradale, nella sistemazione e collocazione delle barriere di sicurezza e della segnaletica stradale orizzontale e verticale.
Gli interventi sulla strada provinciale 80 bis di San Paolo rientrano nel più ampio progetto di manutenzione che ha interessato le strade provinciali n. 42 della Casazza, n. 44 di Campo Italia, n. 46 di Lago Grande, n. 47 di Torre Faro e Lago Piccolo, n. 49 del Tono, n. 50 bis dir di Dinnammare, n. 72h di Camicia, n. 73d di Femminamorta, n. 75/a di Spinesante, n. 77/a di Case Siena e Case Alesci, n. 77/b dei Villaggi di Barcellona, n. 82a di Malasà, n. 84d di Centineo e n. 86 di Porticato.
L’importo complessivo del progetto ammonta a 937.600,00 euro, l’importo dei lavori sulle 15 strade provinciali è di 775.600,00 euro ed i finanziamenti sono stati erogati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con D.M. 49 del 16 febbraio 2018.
Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Antonino Sciutteri, il Direttore dei Lavori è l’ing. Anna Chiofalo mentre l’impresa esecutrice dei lavori è la Cooperativa Krea Costruzioni di Acireale.
Facebook
Twitter
WhatsApp