venerdì, Aprile 19, 2024

Coronavirus – Screening nelle scuole superiori di Messina: 35 positivi ai test rapidi

Coronavirus Covid-19 tamponi Esiti screening
Grande affluenza nel weekend dedicato al monitoraggio regionale, effettuato in modalità drive-in con l’utilizzo di tamponi rapidi antigenici Covid-19, rivolto al personale docente e non docente degli Istituti scolastici superiori del territorio comunale, oltre che alla popolazione scolastica e loro familiari.
La presenza di un notevole numero di persone, soprattutto di studenti e familiari, nello spazio antistante l’Istituto “Minutoli”, ha richiesto il prolungamento dell’orario di effettuazione degli esami a tutto il pomeriggio della domenica.
Stamane sono stati resi i primi dati relativi allo screening, effettuato grazie al coinvolgimento della Città Metropolitana di Messina, del Dirigente prof. Pietro La Tona, del Referente Asp dott. Carmelo Crisicelli e del personale specialistico che ha effettuato i tamponi.
Il totale dei tamponi rapidi effettuati è stato di 1187 con un numero di 35 positivi (in particolare, sabato 7 novembre sono stati 515 i tamponi fatti, con 12 positivi; domenica 8 novembre 672 i tamponi eseguiti con 23 positivi).
A tutti coloro che sono risultati positivi al test è stato praticato l’ulteriore tampone molecolare per l’eventuale conferma della positività riscontrata.
Al progetto hanno aderito, oltre al “Minutoli”, che ha messo a disposizione aree, locali e personale di supporto, gli Istituti scolastici “Ainis”, “Seguenza”, “Archimede”, “Jaci”, “Maurolico” ed “Antonello”.
L’iniziativa è stata ideata dall’ANCI Sicilia e si è avvalsa del supporto logistico della Città Metropolitana di Messina per mezzo del Servizio di Protezione Civile, del Servizio Prevenzione e della Polizia Metropolitana.
“Sono soddisfatto per la grande adesione agli screening – ha detto il Sindaco Metropolitano, dott. Cateno De Luca –, i controlli preventivi sulla popolazione scolastica sono importantissimi in un momento di grande criticità sanitaria”.
Facebook
Twitter
WhatsApp