venerdì, Aprile 26, 2024

Barcellona: cimitero aperto per la commemorazioni dei defunti, ma con raccomandazioni

Cimitero
Cimitero

Visto che l’ultimo dpcm nulla prevede per la chiusura dei cimiteri, il  cimitero comunale di Barcellona rimarrà aperto per la commemorazione dei defunti. Lo ha assicurato il sindaco Pinuccio Calabrò, evidenziando però come risulti comunque necessario senso di responsabilità per rispettare le normative anti Covid-19.

E’ stato chiesto ai cittadini di non riversarsi al cimitero esclusivamente nelle canoniche giornate dell’1 e 2 novembre, ma di cominciare a recarsi a onorare i propri defunti già nei giorni che precedono Ognissanti e che sia anche opportuno recarsi al cimitero una sola volta. L’amministrazione ha messo a punto un protocollo ben preciso. All’ingresso principale il percorso sarà suddiviso in due corsie, una per l’entrata e l’altra per l’uscita. Nessuna suddivisione è prevista nelle parti comuni, dove comunque è raccomandato di non intrattenersi a lungo e soprattutto di non creare capannelli. Si sta valutando di aprire l’ingresso di San Paolo, chiedendo alla ditta che sta conducendo i lavori per l’ampliamento, di delimitare un percorso pedonale all’interno dell’area di cantiere.

Per quanto riguarda il trasporto saranno previsti servizi navetta esclusivamente per le persone, soprattutto anziani, che ne hanno realmente bisogno. Previsto anche il trasporto per disabili. E’ stato predisposto a supporto dell’amministrazione  un servizio di vigilanza, grazie alla collaborazione del Club Radio Cb, Croce Rossa Italiana, Co.di. e vigili urbani.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp