domenica, Aprile 28, 2024

Piraino: aggiudicati i lavori di riqualificazione a Calanovella

Piraino 1

L’impresa “Nurovi srl” di Gela, in forza di un ribasso del 34,2 per cento e per un importo di poco inferiore ai centomila euro, si è aggiudicata i lavori di riqualificazione del litorale di Calanovella di Piraino.

blank

A giorni il loro inizio sul tratto di costa tirrenico; l’ufficio contro il dissesto idrogeologico e la struttura commissariale, guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce, hanno dato il via libera. E’ un’opera che si attende da oltre dieci anni, da quando le mareggiate del dicembre 2019 causarono il crollo dei muri di contenimento e dei marciapiedi e una serie di profonde lesioni nella sede stradale, senza considerare i danni alla rete di sottoservizi, alle case e alle varie strutture ricettive. I danni non solo causarono problemi alle strutture ricettive, ma hanno ridimensionato un’area a forte vocazione turistica, visto anche che la spiaggia ha fatto registrare il progressivo arretramento della linea di battigia.

blank

L’intervento prevede il rafforzamento delle scogliere esistenti lungo il litorale fortemente eroso estendendole, ove possibile, nelle parti mancanti, al fine di creare una barriera di protezione larga circa sei metri, lunga circa oltre cento metri lineari, per un’altezza media di tre metri sul livello del mare.

Facebook
Twitter
WhatsApp