mercoledì, Dicembre 11, 2024

Aggiudicati in via definitiva lavori per opere idrauliche nei torrenti Piscittina e Rosmarino

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Sono state dichiarate definitive due aggiudicazioni di gare riguardanti il torrente Piscittina nel territorio di Capo d’Orlando ed il torrente Rosmarino nel territorio di Militello Rosmarino.

L’ufficio del genio civile di Messina ha aggiudicato alla “Viman srl” di Mussomeli la manutenzione straordinaria per il ripristino della funzionalità delle opere idrauliche mediante il consolidamento delle arginature esistenti nel tratto d’alveo del torrente Piscittina. L’importo è di circa 130 mila euro, somme previste dal Patto per il Sud per il piano degli interventi ritenuti più urgenti per la pulizia e la messa in sicurezza degli alvei fluviali.

Altro intervento, programmato nell’area dei Nebrodi, riguarda i lavori di manutenzione straordinaria di ripristino della funzionalità idraulica dell’alveo del torrente Rosmarino con la realizzazione di una scogliera in massi naturali in corrispondenza dell’acquedotto comunale. Eseguirà i lavori l’impresa Consorzio Artek-Giambò Michelangelo di Roma per un importo netto di 136 mila euro. Anche quest’opera è stata inserita nel piano degli interventi ritenuti più urgenti per la pulizia e la messa in sicurezza degli alvei fluviali della Sicilia; cinque sono già stati realizzati in somma urgenza.

Facebook
Twitter
WhatsApp