giovedì, Aprile 25, 2024

Galati Mamertino, sono 35 i test rapidi positivi. Si teme focolaio e zona rossa

galati drive in

“Attualmente i cittadini sottoposti al test rapido per il covid-19 risultati positivi sono 35. Di questi 15 sono già stati sottoposti a tampone molecolare, già nella giornata di oggi, nella postazione drive-in allestita nell’area antistante la caserma dei Carabinieri. Inoltre altre 12 persone, congiunti dell’unico caso positivo accertato, sono già stati sottoposti a tampone.”

A comunicare i dati è stato il vice sindaco di Galati Mamertino, Vincenzo Amadore, nella tarda serata di oggi, a conclusione delle operazioni di raccolta dei risultati dei test rapidi – almeno 150 – effettuati sulle persone entrate a contatto diretto ed indiretto con il 67enne risultato positivo al covid-19 lunedì scorso.

“Abbiamo comunicato all’Asp i dati dei sospetti positivi ed ora attendiamo che le altre 20 persone che hanno già eseguito il test rapido con esito positivo siano contattate per eseguire il tampone molecolare.” aggiunge il vice sindaco.

“Abbiamo già chiuso le scuole e gli uffici comunali per la sanificazione. Ora attendiamo, prima di adottare altri provvedimenti, che nel caso di conferma dei casi sospetti, saranno molto più restrittivi. Siamo ancora a lavoro, in queste ore. Invitiamo la cittadinanza alla calma e alla collaborazione” aggiunge il sindaco Nino Baglio “ad uscire solo nei casi strettamente necessari e, se si avessero sospetti di essere stati a contatto con queste persone, ad eseguire subito il tampone.”

“Qualora fossero confermati questi numeri, il rischio focolaio e con esso l’istituzione di una eventuale zona rossa, si fa concreto” spiega il sindaco Baglio “seppure, lo ricordiamo, il test rapido ha un’attendibilità che si attesta attorno all’80%.”.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp