sabato, Aprile 20, 2024

Giro d’Italia: riunione in prefettura per la viabilità in provincia di Messina

Il giro d'Italia torna a Messina
Il giro d'Italia torna a Messina

Si è svolta nella sala di protezione civile della Prefettura di Messina una riunione tecnica operativa in video conferenza, per verificare la viabilità collegata allo svolgimento degli eventi sportivi del 103° Giro ciclistico d’Italia e del 2° giro E-bike, che interessano il tratto autostradale Catania – Villafranca Tirrena.

All’incontro presieduto dal Prefetto Maria Carmela Librizzi, hanno partecipato i vertici delle forze dell’ordine, polizia stradale, vigili del fuoco, gli amministratori locali della Città Metropolitana di Messina e dei Comuni di Villafranca Tirrena, Saponara, Pace del Mela, San Filippo del Mela, Milazzo, Barcellona e i responsabili dell’Asp e della società organizzatrice dell’evento. In apertura di riunione il Prefetto ha fatto il punto della situazione ed ha illustrato quali sono le misure tecniche che la Prefettura, in coordinamento con le altre autorità deputate al controllo della sicurezza pubblica e della viabilità locale, ha inteso predisporre in attuazione di una specifica direttiva ministeriale in materia di safety e security. Specificamente, il Prefetto ha rappresentato che la manifestazione sportiva si svolgerà in assenza di pubblico, in ossequio alla normativa dettata per il contenimento del Covid-19, e che il tracciato è stato messo in sicurezza grazie ad interventi di ripristino del manto stradale.

In corrispondenza degli svincoli autostradali presenti lungo il percorso di gara è stato deciso di istituire dei presìdi di vigilanza per garantire il regolare flusso di autoveicoli in transito sul territorio. Nel corso della riunione, il Prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità di valutare l’eventuale presenza di istituti scolastici lungo il percorso interessato dalla competizione ciclistica al fine di consentire in maniera adeguata il deflusso degli studenti e sul prestare massima attenzione sul rispetto delle regole previste per il distanziamento sociale e per l’utilizzo dei dispositivi di protezione.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp