giovedì, Marzo 28, 2024

Tortorici, convegno sulla Chiesa di San Nicolò di Bari

IMG-20200824-WA0026

Si svolgerà giovedi 27 agosto alle ore 18.30 presso la Chiesa di S. Nicolò di Bari a Tortorici il convegno di Studi “Magna Ecclesia Graecorum”, promossa dalla Parrocchia in concerto con la Diocedi di Patti e sostenuta dal Comune Oricense.

Tra i relatori, il parroco don Antonino Nuzzo e gli studiosi Benedetto Lupica, Antonello Pettignano, Calogero Randazzo, Nuccio Lo Castro, Augusta Sava, Salvatore Serio. Porterà i saluti istituzionali del governo regionale l’onorevole Antonio Catalfamo.

Si farà il punto sullo stato degli studi storico-artistici riguardanti l’antica chiesa, che affonda le sue radici nel Medioevo e attesta il culto e il rito bizantino cui faceva riferimento la comunità di lingua greca.

Devastata dalla terribile alluvione del 1682,  è stata ricostruita in dimensioni maggiori sullo stesso sito nel secolo successivo, recuperando alcune delle opere presenti nel primo impianto, testimonianza del fervore di ecclesiastici, nobili, artisti e artigiani che operavano in quei secoli nella cittadina.

In tal modo storia, architettura, scultura, pittura, arti decorative e tradizioni rivivranno, accompagnati da evocative immagini, nella straordinaria cornice della prestigiosa chiesa di Tortorici.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp