venerdì, Aprile 19, 2024

San Fratello – Proposta la cittadinanza onoraria per Al Pacino

al pacino

Il grande attore statunitense Al Pacino, premio Oscar al Miglior Attore nel 1993, divo assoluto di Hollywood dagli anni ’70 fino ai giorni nostri, riceverà la cittadinanza onoraria dal comune di San Fratello. Gli antenati dell’interprete del padrino sono infatti originari del centro nebroideo.

A ricostruire il suo albero genealogico è stato il dott. Salvatore Di Bartolo, giovane da sempre molto impegnato nel sociale, che intende aiutare il divo a riscoprire le sue origini e quelle della propria famiglia, nonché la storia e le tradizioni della terra che diede i natali a nonni paterni.

Lo stesso Di Bartolo lo scorso 25 aprile, in occasione dell’80esimo compleanno del divo, fece pervenire negli Usa un abito tipico da Giudeo di San Fratello, come quelli che nella cittadina nebroidea si indossano per celebrare i riti della settimana Santa.

Adesso l’obiettivo è quello di sancire il definitivo avvicinamento tra Al Pacino e la sua San Fratello e ciò attraverso il conferimento della cittadinanza onoraria.

Ed in tal senso si è già mossa l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Sidoti Pinto che ha fatto pervenire nei giorni scorsi al divo una lettera con un invito ufficiale a San Fratello.

“Dopo settimane di lavoro e ricerche – dichiara Di Bartolo – sono riuscito a ricostruire interamente l’albero genealogico della famiglia Pacino.

Entrambi i nonni paterni di Al Pacino erano Sanfratellani, per cui rivendichiamo con orgoglio la Sanfratellanità del divo. Dopo oltre 30 anni di tentativi andati a vuoto, prosegue Di Bartolo, siamo riusciti finalmente a compiere il passo decisivo e far pervenire al divo un invito ufficiale nella sua San Fratello per diventarne cittadino onorario.

E ciò è stato possibile soltanto grazie a mesi di intenso lavoro ed una sana collaborazione con il sindaco Salvatore Sidoti Pinto, l’amministrazione comunale tutta e i parenti di Al Pacino che si sono prodigati per dare il loro contributo alla causa“.

Di seguito l’albero genealogico della famiglia Pacino:

– BENEDETTO PACINO nato a San Fratello nel 1782 (il bisnonno del nonno di Al);

– ROSALIA DANISI moglie di BENEDETTO PACINO nata a San Fratello nel 1784 (la bisnonna del nonno di Al);

– ALFIO PACINO nato a San Fratello il 26 febbraio 1822 figlio di BENEDETTO e ROSALIA PACINO (il nonno del nonno di Al);

– FELICIA CARBONETTO moglie di ALFIO PACINO nata a San Fratello il 9 maggio 1833 (la nonna del nonno di Al);

– BENEDETTO PACINO nato a San Fratello il 12 giugno 1858 figlio di ALFIO e FELICIA PACINO ( bisnonno di Al);

– MARIA TERESA DRAGO moglie di BENEDETTO PACINO nata a San Fratello il 13 marzo 1860 (bisnonna di Al);

– ALFIO PACINO nato a Sant’Agata di Militello il 17 marzo 1892 figlio di BENEDETTO e MARIA TERESA PACINO (nonno di Al);

– GIUSEPPA LATTERI moglie di ALFIO PACINO nata a San Fratello il 27 dicembre 1902
(nonna di Al).

Benedetto Pacino fu il primo Pacino nato a San Fratello nel 1782.
Alfio Pacino, invece, nonno di Al, emigrò alla volta degli States nel 1908.

Facebook
Twitter
WhatsApp