martedì, Settembre 22, 2020

Capo d’Orlando – Voucher di 15mila euro dall’UE per installare apparecchiature Wi-Fi

L’aula consiliare “Falcone e Borsellino” di Capo d’Orlando ha ospitato una tavola rotonda sul progetto dell’Unione Europea “WiFi4EU” che ha assegnato a oltre 20 comuni della Provincia di Messina un voucher di 15mila euro per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici per promuovere il libero accesso alla connettività.

All’incontro di Capo d’Orlando è intervenuto il capo dell’unità dell’Unione Europea responsabile del progetto, Franco Accordino, che si è confrontato con amministratori e tecnici comunali sul tema dell’implementazione del progetto nel territorio, sul suo impatto in termini di accesso a connessione internet, digitalizzazione della pubblica amministrazione, opportunità per turismo, educazione e sanità.

“Abbiamo sempre creduto in questo progetto – ha affermato il Sindaco Franco Ingrillì – il voucher di 15mila euro sarà impiegato per potenziare i punti di hotspot presenti sul territorio e migliorare il servizio rivolto a residenti e turisti”.

Il Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Galipò che ha seguito l’iter del progetto ha voluto sottolineare “l’importanza nelle città moderne di avere una connettività quanto più rapida e diffusa possibile. Wifi4EU è solo un esempio, ma è importante sfruttare al meglio le tante opportunità date dall’Europa per l’innovazione e lo sviluppo economico”.

Durante la tavola rotonda si è collegato in videoconferenza il Vicepresidente della Regione Gaetano Armao che, oltre a complimentarsi con il Comune di Capo d’Orlando per l’iniziativa, ha sottolineato i “grandi progressi della Sicilia nel settore dell’innovazione digitale che farà della nostra Regione, grazie alle risorse europee, l’area più digitalizzata del Mediterraneo”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp