Meteo – Nuova ondata di calore, in Sicilia punte di 40° nel weekend

635

Sarà il fine settimana più caldo dell’estate, secondo gli esperti, dunque la Protezione Civile lancia una nuova allerta per ondate di calore e rischio incendi. Sono stati tanti in questi giorni i bollettini di rischio emessi in riferimento alla maggior parte delle zone dell’Isola.

E come preannunciato, dopo un inizio settimana mediamente caldo, questo weekend sarà letteralmente infuocato. Già dalla giornata di mercoledì le temperature si sono alzate significativamente, passando dai 28 ai 33 gradi.

Questo primo weekend di agosto sarà bollente in tutta Italia e sono 10 le città da bollino rosso, ed anche il Sud d’Italia, in particolare la Sicilia, non escluso da questa ondata di calore.

Nuove masse d’aria calda arriveranno dal nord Africa e per la Sicilia si aprirà una fase di assoluta stabilità atmosferica, cieli tersi e temperature in costante aumento, che si attesteranno diffusamente su valori prossimi o superiori alla soglia dei 38°C. Addirittura nelle aree interne pianeggianti si toccheranno i 41 gradi, mentre il caldo sarà asfissiante lungo le coste, a causa di tassi d’umidità più elevati, che renderanno il clima afoso e caldo anche durante la notte.

L’aria molto calda di origine sub-tropicale sarà l’assoluta protagonista almeno fino alla giornata di domenica dunque il consiglio, come risaputo, è quello di evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde di bere molta acqua e mangiare frutta fresca e di proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.

In casa è consigliato tenere le imposte chiuse ma senza impedire il ricambio d’aria e utilizzare l’aria condizionata per mantenere la temperatura ambientale adeguata, ma regolandola sempre a temperatura non troppo bassa rispetto all’esterno.