venerdì, Aprile 19, 2024

Sbarchi Migranti, Musumeci: “In Sicilia problema di ordine pubblico, non possiamo farcela da soli”

musumeci

L’arrivo di migliaia di migranti sulle coste siciliane era già previsto lo scorso mese di marzo, c’era tutto il tempo per definire una strategia che fosse compatibile con l’esigenza di salvaguardare la salute di tutti. Invece ancora oggi si vive alla giornata”. E’ l’atto di denuncia del governatore siciliano Nello Musumeci, che ha parlato questo pomeriggio alla commissione Schengen in Parlamento.

“C’è approssimazione, superficialità e impotenza da parte degli organi di Stato nell’affrontare il fenomeno migratorio”, ha continuato Musumeci. “L’arrivo di migliaia di migranti era prevista – ha ribadito – invece non c’è un protocollo che metta insieme le competenze dello Stato e quelle della Regione. Senza il sistema sanitario regionale, pur fortemente provato dall’emergenza Covid, lo Stato non sarebbe in grado di accertare le reali condizioni di salute dei migranti al momento dello sbarco. Il personale dello Stato resta sottodimensionato rispetto alle attuali esigenze del fenomeno che appare fuori ogni controllo”.

“Qui nessuno crea allarme, men che meno il sottoscritto”, ha detto ancora Musumeci aggiungendo: “Non si può parlare di mancanza di collaborazione, più di quello che facciamo non possiamo fare. E se aumentano gli sbarchi non potremo più fare quello che già stiamo facendo con difficoltà”. E ricorda: “Sono stato io a chiedere l’intervento dell’esercito- dice – ma nessuno può pensare e la Regione possa sostituirsi a compiti attenenti allo Stato”.

“Non è vero che sia sotto controllo l’hotspot di Lampedusa. Il sindaco dell’isola ha chiesto lo stato d’emergenza non solo per le condizioni di salute, ma anche per quelle sociali ed economiche”, ha sottolineato Musumeci durante l’audizione al Comitato Schengen. “La Regione siciliana ha accolto la delibera del consiglio comunale, l’ha fatta propria e l’ha inviata al governo centrale per ottenere lo stato d’emergenza per Lampedusa, ma Roma non ha risposto- commenta -Anche la sindaca del M5s di Porto Empedocle ha detto ‘Siamo esasperati’”. “Noi più di quello che facciamo, non possiamo fare e temo che se dovessero aumentare gli sbarchi non saremmo in grado di garantire neppure quanto attualmente operiamo”, afferma.

“Non si può chiedere ai cittadini di tenere mascherina, guanti, mantenere un metro di distanza” e poi consentire “che in un locale di mille, ottocento o settecento metri stiano 300-500 persone delle quali non si conosce lo stato di salute. Questa condizione, così come viene gestita, non può assolutamente continuare”, ha affermato poi il governatore siciliano.

“Questo fenomeno non è gestibile dalla Sicilia che ha larghe fasce di povertà e gravi difficoltà economiche e vive di turismo. Non possiamo farci carico solo noi di tutto questo. La pazienza e la sopportazione sono nel nostro codice genetico, ma anche queste hanno un limite”, dice ancora Musumeci che aggiunge: “L’Europa cinica che si gira dall’altra parte ogni tanto dovrebbe guardare anche verso il Mediterraneo”.

Facebook
Twitter
WhatsApp