venerdì, Marzo 29, 2024

Capo d’Orlando – Domani la presentazione de “La mafia dei pascoli di Giuseppe Antoci

la mafia dei pascoli

Appuntamento “fuori programma” domani sera, venerdì 31 luglio, con la rassegna letteraria “Notturno d’autore”, ideata dalla professoressa Lucia Franchina e dal responsabile della Biblioteca Comunale Carlo Sapone, con il patrocinio dei Comuni di Capo d’Orlando e Ficarra, della società di “Capo d’Orlando Marina” e dell’Ente Parco dei Nebrodi.

Alle ore 19 in Piazza Matteotti, l’ex Presidente del Parco dei Nebrodi e Presidente onorario della Fondazione Caponnetto, Giuseppe Antoci, presenterà il libro edito da Rubettino “La mafia dei pascoli”, scritto insieme al giornalista Nuccio Anselmo.

Il libro è dedicato al business miliardario della malavita che avrebbe fruttato circa tre miliardi di euro di fondi dell’Unione Europa negli ultimi 10 anni grazie all’affitto, dietro minacce e intimidazioni agli agricoltori, di migliaia di ettari di terreno nell’area del parco dei Nebrodi, ma lasciati incolti e abbandonati. Grazie all’applicazione del protocollo di legalità che porta il nome di Antoci, questa spirale perversa è stata spezzata, con decine di arresti e sequestri.

Durante la presentazione del libro “La mafia dei pascoli”, Antoci verrà intervistato dal docente e scrittore Luciano Armeli Iapichino.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp