venerdì, Aprile 19, 2024

Brolo – Due tartarughe “Caretta Caretta” appena nate corrono verso il mare – VIDEO

tartarughe (1)
È stata una vera sorpresa, ieri sera, la scoperta di due neonate tartarughe Caretta Caretta sul lungomare Luigi Rizzo di Brolo.
Nessun nido infatti era stato segnalato sul lungomare brolese, dove evidentemente tra 42 e 65 giorni fa (questo il periodo di incubazione) una tartaruga marina aveva depositato le sue uova.È stato un piccolo gruppo di giovani a notare le due piccolissime tartarughe, che hanno abbandonato le uova che le tenevano protette, pronte a raggiungere il mare.

L’istinto però non le ha guidate nella direzione giusta ed i ragazzi le hanno notate mentre si infrangevano sul muretto che costeggia la strada.

I giovani hanno subito allertato la Guardia Costiera di Sant’Agata Militello, che ha suggerito di aiutare i due piccoli esemplari a raggiungere il mare, posizionandole in prossimità della riva.

Da qui le tartarughe hanno iniziato la loro corsa e raggiunto il mare, verso la libertà.

Sul posto stamattina sono intervenuti gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Capo d’Orlando, sotto il coordinamento dell’Ufficio Circondariale Marittimo santagatese, per verificare la presenza di un nido con altre uova in attesa della schiusa.

Facebook
Twitter
WhatsApp