venerdì, Aprile 19, 2024

Domani torna il maltempo in Sicilia: in arrivo piogge e temporali

PREVISORE_giorno_5-1-min

Ormai l’estate meteorologica ha preso pieno possesso del Mediterraneo, tuttavia il mese di giugno sta mostrando chiari segni di irrequietezza, tipica più della stagione primaverile.

È infatti in arrivo una perturbazione atlantica che da domani porterà piogge, temporali e in qualche caso nubifragi. La causa è da attribuire a marcate ondulazioni del flusso zonale – come scrive Centro Meteo Sicilia.

Alla luce di tutto ciò si prospetta un quadro meteo-climatico improntato ad una grande dinamicità, con un moderato richiamo di natura prefrontale che nella giornata di oggi, giovedì 4 giugno, sarà responsabile di un generale aumento delle temperature che si porteranno su valori estivi su gran parte del territorio.

valori più elevati li registreremo su alcune zone del settore tirrenico del palermitano, con punte di +30/+33 °C e sulle pianure del catanese dove registreremo punte di +32/+34 °C. Valori prossimi ai +28/+30 °C altrove, ad eccezione del messinese ionico dove l’azione mitigatrice del mare sarà più incisiva.

A partire dalla mattina di venerdì 5 giugno, i contrasti generati dall’ingresso di aria più fresca atlantica, insieme ad una possibile linea di convergenza fra correnti occidentali e meridionali, potrà dare origine da una insidiosa squall-line temporalesca che investirà la Sicilia col suo carico di rovesci e temporali.

Facebook
Twitter
WhatsApp