sabato, Aprile 20, 2024

S. Agata Militello, si conclude in videoconferenza il progetto dell’Itis Torricelli su mafia, corruzione e Costituzione

convegno torricelli
In occasione della ricorrenza del 2 Giugno, festa della Repubblica Italiana, il gruppo di lavoro”Vedo, Sento, Parlo… Namastè Costituzione!”, nell’ambito del progetto/concorso: “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, ha organizzato un Convegno in videoconferenza trasmessa on line. L’evento rappresenta la fase conclusiva dei lavori svolti durante l’anno scolastico che si sta per chiudere, ma il progetto continuerà ancora per l’anno 2020/2021. Interverranno il Presidente Giuseppe Antoci ed i giornalisti Paolo Borrometi e Massimo Scaffidi, Letizia Battaglia, Tano Grasso, Milena Gentile e Venera Maria Simeone.
Il convegno si svilupperà sul tema ” Repubblica e Costituzione, mezzi efficaci per debellare mafie e corruzione” e sarà a cura di: Maria Angela Gallo, Domenica Rando e Salvatore Zenone docenti dell’ITIS “E.Torricelli di Sant’Agata Militello”, la scuola che ha promosso in un contest ben articolato quest’iniziativa. L’appuntamentoè per martedì 2 Giugno alle ore 10:30, sul  sito: vedosentoparlonamastecostituzione.com,  alla sezione video, oppure sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/543907222944520/?active_tab=about.
La Dirigente Scolastica, dott.ssa Venera Maria Simeone avvierà e concluderà i lavori.
Il convegno si occuperà anche di tre grandi eventi: il 40ennale dell’assassinio di Piersanti Mattarella, con una testimonianza della fotoreporter, Letizia Battaglia; il 30ennale della nascita dell’Acio (Associazione Commercianti ed Imprenditori Orlandini), con un intervento del suo primo Presidente, Tano Grasso e il 20ennale della Convenzione ONU sulla criminalità organizzata transnazionale, firmata a Palermo nel 2000. Sull’ultimo argomento interverrà la Consigliera comunale del capoluogo siciliano, Milena Gentile. Protagonisti del Convegno saranno le studentesse e gli studenti dell’ITIS, che si presenteranno con i loro interventi e performance.
Facebook
Twitter
WhatsApp