giovedì, Aprile 18, 2024

Sant’Angelo di Brolo, pubblicata la gara per il consolidamento del centro storico

SAB 5

L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci e la struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha pubblicato la gara per affidare le opere di consolidamento del centro storico di Sant’Angelo di Brolo.

Per il centro montano, quello a cavallo tra l’autunno e l’inverno degli anni 2009 e 2010, fu un semestre di piogge intense e pressochè ininterrotte che lasciò pesanti strascichi sulla stabilità degli edifici che sorgono nella parte più antica del paese. Tra la via Vittorio Emanuele, la via Piave e la via Trento, i dissesti innescati dall’acqua infiltratasi nel sottosuolo provocarono profonde lesioni e deformazioni a muri di abitazioni e strutture pubbliche, tenute sotto costante osservazione dai tecnici del comune pronti a segnalare eventuali pericoli imminenti per fare scattare le conseguenti ordinanze di sgombero.

Una situazione di costante allarme che dura da dieci anni e che adesso, grazie alla Regione, potrà finalmente essere archiviata. L’intervento, che servirà a salvaguardare anche l’ex carcere borbonico, un bene storico in attesa di restauro, prevede la realizzazione di un articolato sistema di drenaggio del suolo e il posizionamento di una gabbionata nel tratto di terreno sottostante l’area della case popolari di via Vallonello. Indispensabile anche una regimazione delle acque provenienti dalla circonvallazione. Tutti i sottoservizi – gas, energia elettrica, rete idrica, fognaria e telefonica – dovranno essere ricollocati lungo una condotta appositamente ricavata sopra la fondazione delle opere di sostegno.

Facebook
Twitter
WhatsApp