giovedì, Ottobre 22, 2020

Rischio incendi, la Protezione Civile alza il livello di allerta nel messinese

Il dipartimento della Protezione Civile siciliana ha diramato un bollettino sul rischio incendi.

Per tutta la giornata di oggi, 9 maggio, per le province di Messina e Palermo, è stato alzato il livello di allerta a “giallo”.
Le previsioni meteo per la Sicilia, per la giornata di oggi, prevedono forti venti meridionali e assenza di precipitazioni, con temperature invariate rispetto agli scorsi giorni o in lieve aumento.

“Un promontorio interciclonico, di matrice nord-africana, caratterizza le condizioni meteorologiche sul Mediterraneo centrale – si legge all’interno del bollettino della Protezione Civile – con tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra Penisola. Domani ancora bel tempo in attesa, dalla sera, di un transiente legato ad una saccatura presente sulla Penisola Iberica, che tenderà a portarsi sulle nostre regioni più occidentali con prime precipitazioni su Arco Alpino e Sardegna. Domenica il disturbo in quota continuerà a traslare verso levante con locali piovaschi sulle regioni centrali peninsulari”.

In merito all’attuazione delle fasi operative, viene raccomandato ai sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per il livello di preallerta nelle due province siciliane.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp