venerdì, Marzo 29, 2024

Capo d’Orlando: nuovo piano del verde urbano per ripartire in “Bellezza”

Capo d'Orlando villetta comunale-min

Il Comitato “Capo d’Orlando è di tutti” si mobilita per una ‘ripartenza’ all’insegna della Bellezza, contribuendo, anche economicamente, ai primi interventi di manutenzione delle piante.

Lo fa intervenendo attivamente per la tutela del verde presente nel centro urbano e per la conservazione della sua straordinaria biodiversità. Sono infatti più trenta le varietà di specie arboree del nostro verde: un valore importantissimo sul quale si fonda l’identità comunale e la bellezza del paese.

Il Comitato avvierà dunque la redazione di un Piano Regolatore del Verde Urbano per coordinare tutte le azioni di manutenzione e di miglioramento delle aree verdi.

Il Piano sarà redatto senza alcun onere economico per il Comune, con l’alta consulenza di un Comitato Scientifico, presieduto dal Professor Francesco Maria Raimondo – già Ordinario di botanica presso l’Università di Palermo e direttore dell’orto botanico del capoluogo regionale – del quale faranno parte la professoressa Cristina Salmeri, Università di Palermo, il dottor Ignazio Digangi, agronomo e diretto della Banca del Germoplasma Vegetale dei Nebrodi, ed esperti dell’Istituto Superiore F.P. Merendino, di Legambiente Nebrodi e di Sicilia Antica.

Nei prossimi giorni è previsto un incontro col Sindaco Franco Ingrillì per convenire i primi interventi di manutenzione che, nella prima fase, interesseranno i filari di Arance Amare della zona pedonale.

Il Comitato “Capo d’Orlando è di tutti” è stato costituito lo scorso febbraio 2020 ed ha nelle sue finalità la tutela della libera fruizione degli spazi pubblici e delle spiagge.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp